Come vi ho detto negli articoli precedenti, mi occupo principalmente di Impianti di Sicurezza e di Impianti di Telecomunicazioni (in questo post sulla VIDEOSORVEGLIANZA non entrerò nello specifico su questo settore, cosa che riserverò a un post successivo).
Giusto per schematizzare e darvi una idea di massima degli argomenti in questione, gli impianti di sicurezza tradizionali possono suddividersi in 2 categorie principali: impianti d’allarme e impianti di videosorveglianza.
Entrambe queste tipologie sono fondamentalmente dei “deterrenti”, dal momento che hanno lo scopo di dissuadere dei malintenzionati dal compiere furti, rapine o altre azioni illegali ai danni di privati, aziende, istituti bancari ecc.
Le cronache ci mostrano che, ciononostante, dei ladri molto determinati possono mettere ugualmente a segno le loro azioni. Ma è anche chiaro che tra una casa o un negozio privo di impianto d’allarme o di videosorveglianza e uno in cui si vedono chiaramente delle telecamere posizionate a sorvegliare gli accessi o una sirena d’allarme sulla facciata, i ladri preferiranno l’obbiettivo più “sicuro”.
LA REGOLA GENERALE NELLA VIDEOSORVEGLIANZA:
PREZZI BASSI = MOLTO PROBABILE BASSA RISOLUZIONE DELLE IMMAGINI.
PREZZI PIU’ ALTI = MOLTO PROBABILE MAGGIORE RISOLUZIONE DELLE IMMAGINI.
Prima di addentrarmi nei dettagli voglio citarvi un caso specifico successo presso l’abitazione di un cittadino che, successivamente all’accaduto, si è rivolto alla mia azienda per un impianto di videosorveglianza progettato e realizzato nel modo idoneo.
I FATTI: Inverno. All’imbrunire alcuni individui appiccano fuoco alla sua utilitaria con della benzina e scappano nel giro di 2 minuti. Alcune telecamere riprendono la scena ma sono delle telecamere di tipo molto commerciale e bassissima risoluzione. Pur disponendo del filmato le forze dell’ordine non riescono di conseguenza ad avere alcun elemento che possa aiutare ad avere informazioni utili alle indagini.
RISULTATO: La spesa finale è stata notevolmente superiore al costo di un buon impianto di videosorveglianza.
QUALCHE SUGGERIMENTO A CHI VORREBBE TUTELARSI?…
Le tecnologie sul mercato permettono di realizzare impianti di videosorveglianza analogici (che possono comunque utilizzare grazie ad idonei strumenti le tecnologie moderne: ad esempio i Web Servers integrati nei registratori DVR che permettono l’interfacciamento del sistema di videosorveglianza a un router ADSL o UMTS con indirizzo IP Pubblico o a servizi appositi con IP Dinamico e la visione da remoto), o IP.
SISTEMI ANALOGICI TRADIZIONALI: – Prezzo contenuto ma bassa Risoluzione.
SISTEMI IP: – Prezzo più elevato e alta Risoluzione.
IL MIO SUGGERIMENTO?…UN SISTEMA IP…
COMUNQUE SE PROPRIO DEVO DARMI (COMMERCIALMENTE) LA ZAPPA SUI PIEDI POTRESTE OPTARE SU UNA SOLUZIONE INTERMEDIA. ANCHE SE POCHI LA CONOSCONO.
SI CHIAMA: VIDEOSORVEGLIANZA AD ALTISSIMA RISOLUZIONE SU CAVI COASSIALI
Rispetto ai vcchi sistemi di Videosorveglianza analogici che possono raggiungere una risoluzione massima di circa 0,4 Megapixel (720×576 pixel), la risoluzione Full HD a 1920 x 1080 pari a 2.1 Megapixel, consente di avere un dettaglio delle immagini 5 volte superiore e una proporzionalità dimensionale con un’area d’azione più ampia.
Alcune case hanno sviluppato successivamente degli standard proprietari che pur funzionando sui vecchi cavi coassiali (RG59 ecc.) permettono di avere una risoluzione anche 20 volte superiore rispetto a quella delle telecamere analogiche tradizionali. vete capito bene: 20 VOLTE.
Immaginate di avere un budget limitato e un sistema di 20 telecamere analogiche. Se voleste un sistema IP dovreste realizzare integralmente da zero un cablaggio in cavi in rame (o fibra ottica) con un costo diciamo non bassissimo. Con i sistemi sopra esposti dovreste solo acquistare le nuove telecamere e il DVR di registrazione. L’importo cambia parecchio.
LIMITI: I SISTEMI CHE NASCONO GIA’ IP PERMETTONO DI SFRUTTARE AL 100% LE POTENZIALITA’ DEI NUOVI SOFTWARE MENTRE I SISTEMI ANALOGICI, ANCHE SE AD ALTISSIMA RISOLUZIONE IN CONTESTI PARTICOLARI SONO UN PO’ LIMITATI COME FUNZIONALITA’ (ma diciamocelo: nessuno di voi ha casa alla NASA e un buon sistema analogico ad alta risoluzione moderno potrebbe fare al caso vostro a casa o in azienda permettendo di contenere i costi).
Un ultimo suggerimento: il denaro investito in Sicurezza non è mai perso.