Ragionavo su quanto sia importante la figura di un serio consulente. In generale i clienti lamentano la SINDROME DA ABBANDONO da parte delle aziende che li seguono (nel nostro caso pratico che ho riscontrato di recente presso un nostro cliente Ente Pubblico si parlava di telefonia ma vale in tutti i settori, credetemi).
Quello che molte aziende non capiscono è che il cliente ha bisogno di un consulente che lo affianchi nel capire le sue reali esigenze e trovare una soluzione.
Io ho riscontrato 2 figure opposte: il Consulente e il Consul-NIENTE.
CONSULENTE:
– Ti ascolta;
– Ti dice anche se la tua idea tutto sommato è una cazzata perchè puoi ottenere un risultato molto migliore magari con un prezzo anche più contenuto;
– Non ha paura di risponderti al telefono anche se sa che magari è per un problema e in quel momento è straincasinato. Male che vada tu dice “Ti richiamo tra mezzora”.
– Fa come ritiene sia meglio per te o per la tua azienda e non ha paura di mettere i puntini sulle i se vuoi fare a tutti i costi a modo tuo.
CONSUL-NIENTE:
– Cerca in tutti i modi di venderti qualcosa anche se non ti serve;
– Cerca di venderti il prodotto in cui li ha il maggior margine anche se non è adatto alle tue esigenze;
– Parla sempre male della concorrenza a priori, anche quando sa di essere nel torto;
– Se non riesce a convincerti prova perlomeno a confonderti;
– Dopo averti venduto il prodotto sparisce o risponde quando gli pare, peggio di un idraulico al sabato.
E TU A CHI PREFERISCI AFFIDARTI?…
Credo la risposta sia semplice. Nessuno vorrebbe essere seguito da una persona che proprio nel momento del maggiore bisogno la abbandona al proprio destino sparendo completamente.
E se hai avuto modo di lavorare con noi ci hai riconosciuto -tra le varie cose- come CONSULENTI.
Sai dove trovarci.
Come sempre.
Noi rispondiamo.