Centrali telefoniche per HOTEL: COME SCEGLIERE?…
Il nostro articolo di oggi è dedicato agli operatori del settore Alberghiero e vuole aiutarvi a decidere come scegliere le centrali telefoniche per hotel.
Lavorando da tanti anni nel settore delle telecomunicazioni, abbiamo avuto modo di vedere quanto scegliere le centrali telefoniche per hotel sia difficoltoso per i titolari delle strutture. Tanto più in Sardegna, dove esistono moltissimi hotel anche di lusso: basti pensare alla Costa Smeralda, ma non solo.
Esistono tanti parametri da considerare: il numero di stanze, la tipologia di clienti, il fatto che la struttura alberghiera può essere distribuita su vari edifici che devono però far capo ad un’unica centrale telefonica ecc.
Il primo consiglio che possiamo darti, nel momento in cui decidi di acquistare un nuovo sistema telefonico con gestione alberghiera per il tuo hotel, residence o villaggio è di AFFIDARTI SEMPRE A DEI PROFESSIONISTI.
Secondo punto: MAI PREVENTIVI FATTI SOLO SULLA CARTA: OCCORRE SEMPRE UN SOPRALLUOGO. In verità, a volte sono proprio gli operatori alberghieri che vorrebbero evitare il sopralluogo con le aziende installatrici presso la struttura. Ne ho sentite tante di motivazioni: “eh ma guardi, sono molto impegnato…”, “le giro le planimetrie…”, “le dico il numero di stanze, va bene ugualmente , no?…”. Potrei andare avanti nella lista.
Il fatto è che in una struttura alberghiera o villaggio non puoi ragionare in modo così modulare. Non puoi dire “una stanza mi costa X quindi per 100 stanze spendo 100X, preventivo fatto”. Esistono ragionamenti più complessi:
– occorre considerare quale zona e stanza andrà adibita a locale tecnico e quindi lì verrano installati tutti gli apparati dati, telefonici ecc. di controllo e i Router dell’operatore telefonico;
– bisogna valutare come collegarere i vari corpi o edifici della struttura tra loro per utilizzare un’unica centrale telefonica laddove possibile;
– è necessario fare valutazioni sulle distanze (ad esempio sesi realizza un cablaggio strutturato in rame la distanza massima certificabile è di circa 90 metri: oltre le attenuazioni potrebbero causare anomalie di funzionamento). Oltre certe distanze nella struttura potrebbe servire utilizzare la fibra ottica ecc.
Terzo punto: è importante AVERE GIA’ UNA IDEA DELLA TIPOLOGIA DI SERVIZIO CHE VOGLIO DARE AI CLIENTI.
Per capirci: una delle argomentazioni che spesso i titolari della strutture alberghiere ci presentano è “Ma è fondamentale mettere i telefoni nelle camere?…Ormai tutti chiamano e ricevono con il cellulare!” Vero. Però tu devi potere garantire il servizio al tuo cliente ugualmente: metti che abbia dimenticato il cellulare a casa, metti che gli venga rubato o si danneggi…E, in contemporanea, si tenga presente che essendo un hotel il cliente potrebbe voler chiamare il servizio in camera senza dover scendere in Reception o potrebbe volere utilizzare il servizio alberghiero di SVEGLIA la mattina dopo a una certa ora.
Quarto e ultimo punto: VoIP O LINEE TRADIZIONALI?…
Non vogliamo orientarti nè farti capire qual è la nostra scelta tecnica in tal senso perchè questo non è un post pubblicitario ma vogliamo solo darti delle informazioni nel modo più trasparente e super partes possibile.
VoIP: ha da un lato la comodità che gli operatori dati ormai fanno offerte business di importi molto bassi che includono linea dati e alcune linee voce in VoIP. In questo caso bisogna valutare il fatto che se da un lato si risparmia sui canoni delle linee, dall’altro è a mio avviso fondamentale separare l’ADSL (o fibra ) che gestisce il traffico telefonico dalla ADSL per i dati interni (uffici) e idem per la linea Wi-Fi per i clienti dell’Hotel.
Il VoIP richiede per garantire una buona qualità dell’audio una banda minima per ogni conversazione (dipende dal codec utilizzato). Infatti spesso quando si usano apparati dati che gestiscono anche i telefoni VoIP, questi devono poter dare la priorità ai pacchetti dati delle conversazioni telefoniche.
Se c’è un problema sul router dell’operatore il sistema telefonico non funzionerà per le chiamate in entrata e uscita.
LINEE TRADIZIONALI: Parlo di linee analogiche (PSTN anche dette RTG) e linee ISDN: la scelta dell’operatore anche in questo caso è molto spesso di natura commerciale e si basa sui costi.
Dal momento che i vari operatori si fanno una concorrenza abbastanza spietata sui prezzi possiamo assumere il fatto che le varie offerte si equivalgano dal punto di vista economico. Valutiamo quindi l’affidabilità dell’operatore e la sua infrastruttura di rete sul territorio (cioè affidiamoci ad operatori che siano sul mercato da anni e non ad operatori di quelli che spuntano come funghi e allo stesso modo spariscono).
In merito al tipo di linea: di linee analogiche (RTG) ne occorreranno varie a seconda del numero di clienti e uffici. Le linee ISDN sono digitali e ogni linea ISDN ha due canali (quindi può gestire 2 telefonate in contemporanea). Sulle linee RTG in futuro l’operatore potrà portarvi una ADSL mentre sulle linee ISDN ciò non è possibile. Qualora vi fosse questa esigenza occorrerà trasformare quel numero da ISDN in RTG e poi portare l’ADSL su tale numero.
Detto questo…Si, mi sono dilungato, ma era importante avere una panoramica chiara delle problematiche ed esigenze.
Per qualunque ulteriore informazione puoi contattarci sul nostro sito web: https://www.fonianet.it/contatti o al numero 327-7509675.
Affidati sempre a professionisti del settore: resta sempre questo il consiglio più importante che possiamo darvi quando dovrete scegliere tra varie centrali telefoniche per hotel.
A presto!
Ing.Fabio Contu – Resp.le Tecnico Fonianet Telecomunicazioni
Alghero (SS) – Sardegna