Ultimamente si parla tanto di Banda Larga ultraveloce nelle case degli italiani. Ma cos’è esattamente la banda larga e come si realizza?…
Scrivo questo post tenendo conto che chi legge potrebbe essere totalmente “profano” dell’argomento e quindi cercherò di essere più chiaro e semplice possibile nel descrivere l’argomento. Per quelli più addentrati nella materia: consideratelo pure un ripasso 😉
Ormai tutti a casa abbiamo una linea ADSL, con il nostro router ADSL di uno degli operatori sul mercato italiano (TIM, VODAFONE, TISCALI, FASTWEB ecc.), ma, come avrete notato se vivete in un paesino in provincia, magari con meno di mille anime, spesso la velocità di navigazione su Internet è davvero bassa.
In molti paesi (io vivo in Sardegna ed è una situazione che constato ogni giorno nei paesi dell’hinterland, soprattutto al centro dell’isola) gli operatori di ADSL fissa riescono a dare una ADSL da 7 Mbit/sec in download (la velocità con cui voi scaricate da internet).
La velocità in upload è ancora più bassa (la velocità di upload è quella con cui voi caricate su internet un video su facebook, o una storia su instagram ecc.). LA BANDA LARGA ULTRAVELOCE E’ CIOE’ ANCORA UN MIRAGGIO.
MOLTI AVRANNO NOTATO che anche avendo 7 Mbit/sec spesso si naviga a 2Mbit/sec o anche poco più di 1 Mbit/sec. Come mai?…
A livello di “contratto” con l’operatore devi sempre tenere presente che quei valori che ti danno “7 Mbit/sec, 20 Mbit/sec” ecc. sono valori “NOMINALI” significa che quella è la massima velocità che la vostra ADSL riuscirà a raggiungere. E come avrai notato non la raggiungerà quasi mai.
La velocità reale della tua ADSL dipende sia, in generale dalla distanza della tua abitazione dalla centrale dell’operatore o dall’armadio di zona (ma anche dal fatto che il doppino in rame che arriva a casa tua magari è danneggiato dalle intemperie, dai topi ecc.).
Inoltre immagina la “banda larga” della zona come un grosso tubo in cui scorre dell’acqua: oltre quel numero di litri al secondo in quel tubo non potranno mai arrivare dall’acquedotto, quindi, più rubinetti saranno aperti in contemporanea, meno sarà la pressione dell’acqua che arriva nelle case. I rubinetti sono i router ADSL, il tubo principale è la banda totale che arriva dalla centrale ADSL del gestore.
La mattina presto, la tua ADSL sarà più veloce perchè in pochi staranno navigando, cioè, la maggior parte dei rubinetti sono chiusi.
Se la tua abitazione magari è in città, e quindi sei più vicino alla centrale ADSL riuscirai ad avere quasi sicuramente almento una ADSL da 20 Mbit/sec “nominali”, quindi teorici, in download (la velocità di upload di solito è più bassa di quella di download: quando sono uguali si dice che l’ADSL è simmetrica).
NOTA: Se per delle esigenze specifiche (magari hai un’azienda e usi un software gestionale che funziona in cloud) hai bisogno della certezza di una banda minima al di sotto della quale la tua ADSL non deve assolutamente scendere, allora occorrerà chiederla al tuo gestore, con un costo extra.
Si tratta della cosiddetta “BANDA MINIMA GARANTITA” (BMG) il cui canone mensile varia da operatore ad operatore e in funzione della velocità minima da te richiesta. Se la tua velocità scendesse sotto il valore di BMG stabilito dal contratto si tratta di una inadempienza contrattuale da parte del gestore.
Se non hai una clausola di Banda Minima garantita, la velocità della vostra ADSL potrebbe anche scendere -per qualunque motivo- a 0,0001 Mbit/sec senza che il tu operatore debba rimborsarti un solo euro. Comunque per esperienza posso dirti che raramente la velocità scende sotto il 15% della velocità nominale indicata in contratto.
MA UN MIO AMICO HA L’ADSL E NAVIGA A 100 Mbit/sec! Come fa??
Come ben saprai si parla tanto di FIBRA OTTICA ultimamente. Il progetto Open Fiber sta portando la fibra ottica in molte città italiane e, via via, dovrebbe portarla anche nei paesi più piccoli.
Considera il percorso da casa tua alla centrale del tuo operatore come fatto di due tratti:
Tratto 1: da casa tua ad un armadio di zona;
Tratto 2: dall’armadio di zona alla centrale dell’ operatore.
ADSL: sia il tratto 1 che il tratto 2 sono fatti con cavo in rame, la velocità pertanto sarà solitamente al massimo di 20 Mbit/sec.
FTTC (Fiber To The Cabinet): E’ un sistema misto che al momento usano vari operatori.
Da casa all’armadio di zona (tratto 1) il cavo sarà in rame. Dall’armadio di zona alla centrale dell’operatore il cavo sarà in fibra ottica.
Velocità: siamo intorno ai 100 Mbit/sec in generale.
FTTH (Fiber To The Home): E’ questo il VERO collegamento in fibra ottica. Cioà la fibra ottica arriverà fino a casa tua o al tuo appartemento sul tuo router. In questo caso sia il Tratto 1 (da casa all’armadio dizona) che il Tratto 2 (dall’armadio di zona alla centrale dell’operatore) sono i nfibra ottica.
Velocità: si potrà raggiungere una velocità di circa 1 Gbit/sec (circa 1000 Mbit/sec). Potrete cioè guardare un film ad altissima risoluzione, magari 4K in streaming senza il minimo rallentamento.
SENTI MA INVECE HO SENTITO DI UN ALTRO AMICO CHE HA L’ADSL WIRELESS…COS’E’?…
Ovviamente in un contesto di questo tipo, in cui regna ancora il “digital divide” (tradotto in spiccioli: si naviga lentissimi su internet e di banda larga ultraveloce non c’è nemmeno traccia), esistono persone e aziende (spesso strutture alberghiere) che però hanno bisogno ugualmente di avere un serivizio di banda larga…
Se ho un hotel con 200 clienti o 400 clienti come posso pensare che navighino col wi-fi dividendosi tra tutti 7 Mbit/sec di ADSL?
Pertanto, è nato da vari anni un vero e proprio business, con operatori locali (WISP) che acquistano banda da un grosso operatore (spesso anche fuori dall’Italia) e con una rete di ponti radio e ripetitori sul territorio portano banda nelle varie zone.
Variano le tipologie di licenze necessarie, anche in funzione delle frequenze utilizzate dagli apparati radio (esistono bande non licenziate aperte a tutti tipo i 5 Ghz e altre che richiedono licenze ministeriali che si acquistano, come per la banda dei 26 Ghz).
Fatto sta che spesso, tali operatori, se si ha “visibilità ottica” tra punto di trasmissione (il loro ripetitore) e il punto di ricezione (casa vostra in cui installeranno una antenna ricevente che poi con una cavo di rete porta il segnale al vostro router) potranno portare banda larga a casa vostra. Visibilità ottica significa che non ci sono ostacoli intermedi come montagne, palazzi ecc.
Se ci sono utilizzeranno dei ripetitori intermedi. I COSTI OVVIAMENTE SALIRANNO RISPETTO A UNA ADSL FLAT MEDIA, MA RISPETTO AL PASSATO, GRAZIE ALLA CONCORRENZA TRA TALI OPERATORI, I COSTI SONO SCESI PARECCHIO.
Mi è capitato di prendere accordi con alcuni di questi operatori e portare ADSL da 50 Mbit/sec (sia in download che in upload) in wireless (ponte radio di 30 Km) a dei miei clienti Hotel laddove con l’ADSL fissa non sia rrivava neppure a 7 Mbit/sec…
Queste sono le varie opzioni al momento mentre la direzione è quella della fibra ottica “pura” in ogni casa (la tecnologia FTTH di cui ho parlato prima).
Per qualunque chiarimento ed esigenza per la tua azienda o Hotel in Sardegna, per una internet più veloce o un wi-fi della tua struttura ad alta velocità non esitare a contattarmi chiamandomi al numero 327-7509675 o CLICCANDO QUI.
Troveremo assieme la soluzione più idonea per le tue esigenze.
A presto!
Ing.Fabio Contu – Resp.le Tecnico Fonianet Telecomunicazioni
Cell. 327-7509675, info@fonianet.it