VIDEOSORVEGLIANZA SARDEGNA: LE SOLUZIONI PER LA CASA E L’AZIENDA.
Questo nuovo articolo del nostro blog di Fonianet Telecomunicazioni non vuole essere uno “spottone” (per utilizzare una espressione di uso corrente) su quanto siamo bravi, su quanto siamo belli noi di Fonianet Telecomunicazioni nel campo della videosorveglianza.
Credo che il cliente oggi abbia grandi possibilità di documentarsi sul Web prima di decidere di affrontare una spesa per realizzare presso la propria casa o azienda un sistema di Videosorveglianza. Idem nel caso si tratti di un ente pubblico (anche se, per ovvi, motivi, in questo ultimo caso c’è un iter di budget, bilancio, progettazione e rendicontazione molto più lungo).
Pertanto ci capita molto spesso che i clienti che ci contattano per un nostro sopralluogo e offerta abbiano già una infarinatura di ciò che propone il mercato della videosorveglianza anche se, ovviamente, è ben altro discorso conoscere una macchina da possederla e saperla guidare (per fare un parallelismo).
E a questo punto interveniamo noi e le aziende installatrici di sistemi di sicurezza in generale.
Le domande tipiche che ci vengono fatte sono:
1. MA E’ MEGLIO INSTALLARE TELECAMERE VIA CAVO O WIRELESS?…
La mia risposta in questi casi è sempre: DIPENDE.
Personalmente, per scelta tecnica e progettuale di videosorveglianza (che ormai per noi è diventata prassi) scarto sempre le telecamere che nascono già “Wireless”, cioè con la loro antennina che trasmette direttamente a un ricevitore.
E’ una soluzione che non mi piace perchè spesso in molte di queste telecamere si predilige il fatto che siano Wireless rispetto alla cosa che invece è più importante e cioè le caratteristiche della telecamera: RISOLUZIONE, FRAME RATE, DISTANZA MASSIMA NELLA VISIONE NOTTURNA ecc. (eventualmente si può collegare poi una telecamera senza antenna a un sistema di trasmissione esterno).
RISOLUZIONE: Rappresenta la qualità dell’immagine singola ed esprime il livello di dettaglio di una immagine. Più Megapixel ha, più riusciamo “zoomando” sull’immagine a riconoscere dettagli importanti. Si esprime in Megapixel (anche le diciture HD, Full HD ecc. su alcune risoluzioni non sono altro che un modo differente per esprimere la risoluzione della telecamera, espressa nella forma NxM pixel, cioè base e altezza dell’immagine, ad esempio 1920×1080 Pixel = FULL HD: 2 Megapixel).
Il mio suggerimento è quello di acquistare telecamere con risoluzione pari ad almeno 2 Megapixel (ma noi già da tanto tempo vendiamo per il 90% telecamere con risoluzione da 4 Megapixel o superiore, utile soprattutto quando le condizioni di visibilità non sono ottimali).
FRAME RATE: rappresenta il numero di fotogrammi al secondo. E’ un parametro che a mio avviso è meno importante della risoluzione dal momento che per analizzare un filmato a noi occorre potere riconoscere i dettagli in una immagine, cercare di riconoscere una persona o la targa di un auto. Che senso ha avere 50 fotogrammi al secondo se poi in nessuno di questi riesco ad avere dettagli che mi possano aiutare?…
DISTANZA MASSIMA NELLA VISIONE NOTTURNA: nelle telecamere con LED ad infrarossi per la visione notturna indica la distanza massima alla quale è possibile “riuscire a vedere qualcosa”, diciamo così. Ormai tutte le telecamere (sia anlogiche che IP in commercio) hanno degli infrarossi integrati che consentono la visione notturna.
Mi capita di vedere ancora (soprattutto in ambito stradale o in parcheggi e piazzali di aziende) delle telecamere con sotto un “cannone a infrarossi”: una soluzione posticcia per vedere di notte con telecamere senza infrarossi. TE LE SCONSIGLIO VIVAMENTE: acquista sempre telecamere con infrarossi integrati.
SUGGERIMENTO SULLA DISTANZA IN METRI DA SCEGLIERE PER L’INFRAROSSO: tieni sempre conto del fatto che al limite della distanza masisma consentita le immagini saranno sempre di qualità molto inferiore. Pertanto se vorrai vedere fino a 30 metri nel piazzale della tua azienda o nel giardino della tua villa non scegliere telecamere che abbiano Led infrarossi a 30 metri ma almeno A 50/60 METRI. In questo modo sarai sicuro che a 30 metri avrai immagini ancora di ottima qualità anche in notturna.
2. SECONDA DOMANDA: MA E’ MEGLIO INSTALLARE TELECAMERE ANALOGICHE O IP?…
ANCHE PER QUESTA SECONDA DOMANDA LA RISPOSTA E’ LA STESSA: DIPENDE.
Le tecnologie più recenti sono ottimizzate e concepite per telecamere IP che sfruttano il protocollo Ethernet (è possibile gestirle da remoto o collegarle a dei ponti radio per la trasmissione delle immagini a distanza senza dovere fare adattamenti e senza dovere utilizzare adattatori esterni). Il costo delle telecamere IP (se sono via cavo sfruttano i cavi dati UTP o FTP) è in generale superiore al costo delle telecamere analogiche.
Le telecamere analogiche sfruttano il collegamento tramite cavo coassiale e, almeno in passato, avevano il limite di avere una risoluzione inferiore rispetto alle nuove arrivate, le telecamere IP. Oggi un po’ tutte le principali case produttrici di telecamere hanno sviluppato dei protocolli che consentono di avere risoluzioni pari a quelle delle telecamere IP anche su telecamere analogiche su cavo coassiale.
SUGGERIMENTO: SE HAI GIA’ UN VECCHIO SISTEMA DI TELECAMERE ANALOGICHE PUOI TENERE TUTTI I VECCHI CAVI DELLE TELECAMERE (ovviamente se funzionanti e non danneggiati) E CAMBIARE SOLO LE TELECAMERE E IL REGISTRATORE UTILIZZANDO TELECAMERE DI ULTIMA GENERAZIONE ANALOGICHE HD.
NOTA: CON I NUOVI SISTEMI (SOLUZIONE CHE USIAMO SPESSO PER LE NOSTRE INSTALLAZIONI PER CONTO DELL’ESERCITO), E’ POSSIBILE UTILIZZARE ANCHE DEI REGISTRATORI IBRIDI, DI FASCIA ALTA, CHE PERMETTONO DI GESTIRE SIA VECCHIE TELECAMERE ANALOGICHE GIA’ PRESENTI CHE NUOVE TELECAMERE ANALOGICHE HD CHE TELECAMERE IP.
Per un sopralluogo e preventivo per un impianto di videosorveglianza per la tua casa, villa, azienda in Sardegna contattaci al numero 327-7509675 o all’indirizzo info@fonianet.it o al form sul nostro sito cliccando su CONTATTACI.
SOCIAL: ci trovi su Facebook e Linkedin come Fonianet Telecomunicazioni e su Instagram all’account fonianet.telecomunicazioni
A presto e ricordati che spendere in Sicurezza non è una spesa ma un investimento.
Ing.Fabio Contu – Resp.le Tecnico e Co-Founder di Fonianet Telecomunicazioni.