Il titolo dell’articolo: Wi-Fi Hotspot Hotel : Soluzioni, ti fa già capire che se sei titolare di un Hotel, di un Residence, di un villaggio o anche di una piccola struttura ricettiva come un agriturismo o un B&B, questo articolo fa al caso tuo.
Presumiamo che, se le tua struttura è di una certa dimensione tu abbia già provveduto a realizzare la copertura Wi-Fi per i tuoi ospiti ma…sei sicuro di avere provveduto nel modo ottimale sia in termini di velocità di navigazione che di sistema di accesso con le credenziali degli utenti?…
- VARIE MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DELLA COPERTURA WI-FI DI UN HOTEL, RESIDENCE O VILLAGGIO VACANZE.
SAPEVI CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE RECENSIONI NEGATIVE DEGLI HOTEL SU TRIP ADVISOR RIGUARDANO LA SCARSA QUALITA’ DEL WI-FI?…
Il consiglio che ti diamo è semplice: NON AFFIDARTI ALL’IMPROVVISAZIONE.
Se hai un cugino che ha un amico che lavora in pasticceria e nei weekend si mette a “pasticciare” con access point e sistemi Wi-Fi: IGNORALO!
Fare i bomboloni alla crema e realizzare un impianto di copertura Wireless sono settori piuttosto diversi, non credi?…Chiaramente noi abbiamo un po’ estremizzato il discorso in questo caso ma, credici, nel nostro settore vediamo ogni giorno cose che voi umani non potete nemmeno immaginare e se esistesse un nobel per le soluzioni più arrangiate, potremmo fornire un paio di nomination per certe cose che abbiamo visto in alcuni hotel…
Quindi: UNA COPERTURA WI-FI VA FATTA REALIZZARE DA AZIENDE SPECIALIZZATE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI.
In questo modo non dovrai avere paura che il tuo impianto Wi-Fi si blocchi proprio il giorno di Natale o in pieno agosto e i clienti inizino a lamentarsi con te o ancora peggio stiano in silenzio e sfruttino la connessione del loro operatore Mobile solo per LASCIARTI UNA RECENSIONE NEGATIVA SU TRIP ADVISOR.
Ecco: ricordalo.
E’ sempre fondamentale un sopralluogo preliminare da parte dell’azienda per verificare gli spazi nelle tue strutture e fare delle “prove di campo” con dei dispositivi Wireless: in questo modo il sistema verrà realizzato in modo da distribuire il segnale nel modo ottimale e eviterai di comprare dispositivi extra non necessari.
SAPEVI COSA SUCCEDE QUANDO UN’AZIENDA NON FA UN SOPRALLUOGO PRELIMINARE PRIMA DI FARTI L’OFFERTA?…SOVRADIMENSIONERA’ IL SISTEMA PER ESSERE SICURA DI NON AVERE PROBLEMI E TU PAGHERAI DEI DISPOSITIVI IN PIU’ DI QUELLI NECESSARI.
POI QUANDO REALIZZERA’ I LAVORI, SE ALCUNI DISPOSITIVI NON SONO NECESSARI, SE LI RIPORTERA’ IN AZIENDA E LI UTILIZZERA’ PER UN ALTRO CLIENTE, TANTO TU LI HAI GIA’ PAGATI!
Ecco: ricorda ricorda anche questo.
2. VARIE MODALITA’ DI GESTIRE L’ACCESSO DEI CLIENTI AL WI-FI IN HOTEL, RESIDENCE O VILLAGGI VACANZE.
Ora passiamo alla seconda parte del nostro articolo: come potranno accedere i clienti al Wi-Fi e quindi a Internet?…
Per questa domanda occorre fare una precisazione iniziale: alcune strutture fanno pagare extra la navigazione Wi-Fi ai clienti, altre la fanno pagare solo in determinate zone della struttura (ad esempio nelle stanze mentre è gratuita in piscina, ristorante e nella Hall dell’Hotel), altre strutture la danno gratuita.
INDIPENDENTEMENTE DALLA TUA SCELTA CHE E’ PURAMENTE COMMERCIALE E NOI NON ENTRIAMO IN MERITO, SAPPI CHE CHIUNQUE ACCEDE, DOVRA’ AVERE UNA USERID E UNA PASSWORD UNIVOCA CHE GLI DARAI TU, CON UNO DEI SISTEMI CHE TI INDICHEREMO NEL SEGUITO.
– CARTA PREPAGATA: il cliente dovrà grattare la patina argentata della sua carta da 5, 10, 20€ ecc. dove troverà la userid e la password per connettersi al Wi-Fi (scelta che sconsigliamo solitamente).
– TICKET STAMPATI IN RECEPTION: ogni ticket ha una userid e una password univoci e la connessione avrà una durata temporale pre-impostata (2 ore consecutive, oppure 10 ore nell’arco di una settimana ecc.: esistono varie modalità di tariffazione).
– ACCESSO TRAMITE SOCIAL MEDIA: QUESTA E’ L’OPZIONE CHE NOI PREFERIAMO E PUO DARTI GRATUITAMENTE FORTI STRUMENTI PUBBLICITARI. ORA TI SPIEGHIAMO COME.
Il cliente si connette con smartphone o tablet o notebook alla rete Wi-Fi dell’Hotel e arriverà in una pagina iniziale che spesso consente la navigazione su alcuni siti in modo gratuito (WALLET GARDEN) e per potere poi navigare sul Web dovrà effettuare il login tramite vari social media proposti: la nostra azienda nei sistemi hotpsot che vende sceglie FACEBOOK, INSTAGRAM, GOOGLE+ ma è possibile effettuare il login da moltissime piattaforme differenti (Linkedin, Pinterest ecc., alcune delle quali specifiche di alcuni paesi come Russia, Cina e altri).
In questo modo il cliente ti permette e acconsente a darti dei dati ancora più importanti dei pochi soldi che pagherebbe per la navigazione: il suo nome, cognome, indirizzo e-mail e se lo desidera il numero di telefono.
Scommetto che hai già capito dove vogliamo arrivare…In questo modo potrai inviargli periodicamente le tue offerte per le vacanze (Natale, Pasqua, Estate ecc.) facendolo tornare ancora nella tua struttura.
Ultimissima cosa (questa è fantastica): avrai la possibilità di inserire a fine navigazione (o al momento della connessione del cliente) dei brevi sondaggi di 3 o 4 domande (non di più, te lo sconsigliamo perchè il cliente si infastidisce…), in cui chiedi un punteggio per il gradimento di determinati servizi della tua struttura oppure, a fine soggiorno, ti permetterà di capire il suo indice di gradimento e dove poter migliorare. IL TUTTO GRATUITAMENTE.
Se vuoi maggiori informazioni e un nostro sopralluogo gratuito presso la tua struttura in Sardegna contattaci subito sul nostro form al link:
https://www.fonianet.it/contatti oppure inviaci una mail a info@fonianet.it o chiamaci al numero 327-7509675.
NON PERDERE ALTRO TEMPO: TRIP ADVISOR NON PERDONA.
Ing.Fabio Contu – Resp.le Tecnico Fonianet Telecomunicazioni